Sinergia, Centro Servizi BCC
Sinergia è il consorzio delle Banche di Credito Cooperativo che si occupa di tutte le attività di operations e di back office bancario, e supporta la banca in tutti processi organizzativi e di change management legati alle scelte di esternalizzazione.
Sinergia è il consorzio delle Banche di Credito Cooperativo che si occupa di tutte le attività di operations e di back office bancario, e supporta la banca in tutti processi organizzativi e di change management legati alle scelte di esternalizzazione. E’ di fatto un ufficio interno della BCC stessa che contabilizza e quadra i conti di contabilità, gestisce la rete interbancaria in entrata ed in uscita, opera in cambi, effettua le operazioni di data entry, archivia tutta la documentazione, gestisce il rapporto con il cliente interno, ..
Gli obiettivi attesi per le banche aderenti sono: la riduzione dei costi, la maggior disponibilità di risorse per le attività commerciali, la riduzione dei rischi operativi, la standardizzazione dei processi operativi.
Alla base, si pone la volontà strategica per le Banche socie di mantenere il loro orientamento localistico coerente con un processo di accentramento e di standardizzazione; accentrando tutte le attività non di governo. Con questo progetto le BCC hanno dato impulso non solo alla riduzione dei costi, ma anche alla revisione organizzativa e strategica delle banche stesse. Sinergia ha attualmente 186 soci, di cui 4 Federazioni Locali, 168 Banche e 14 Confidi.
Dicono di noi
Con K|VENTURE abbiamo impostato un sistema allineato di pianificazione e controllo, aumentato il livello di dettaglio delle nostre analisi, perfezionato la procedura di elaborazione del budget patrimoniale e del budget finanziario.
Francesco Maccarrone Controllo di Gestione Sinergia, Centro servizi delle Banche di Credito Cooperativo, Firenze (FI)