La riforma delle procedure concorsuali è compiuta. Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza 2019 (D.L. n. 14 del 12 gennaio 2019), attuativo della Legge n. 155/ 2017, ha introdotto un importante sistema di procedure di allerta, finalizzate ad anticipare l’emersione dello stato di crisi aziendale e favorire la continuità aziendale. Tale Sistema di Allerta è incentrato su alcuni indicatori atti a rilevare squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario, ed è obbligatorio per tutte le imprese dal 16 Marzo 2019.
Cosa implica tutto questo?
In una frase:
Le imprese dovranno istituire un assetto organizzativo per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi.
Qualche dettaglio in più:
Una delle principali novità del nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza è rappresentata dall’introduzione di specifici obblighi organizzativi e responsabilizzazione diretta per l’imprenditore (articolo 3 CCII). Più precisamente, che operi in forma societaria o collettiva, sull’imprenditore cade obbligo di istituire un assetto organizzativo, amministrativo, contabile adeguato alla natura ed alle dimensioni dell’impresa, per la “tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative“.
SpA ed Srl sono quindi chiamate, in funzione della natura dell’attività svolta e delle dimensioni, ad adottare un modello organizzativo volto a verificare l’equilibrio economico – finanziario ed il prevedibile andamento della gestione, allo scopo di gestire il rischio di insolvenza e le modalità di superamento della stessa.
Programma
Fra i temi del webinar:
- Supportare le aziende per istituire l’assetto organizzativo per la rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa;
- Elementi di un corretto sistema di allerta interno: passare dall’analisi di bilancio (approccio a consuntivo), all’analisi andamentale continua (approccio di pianificazione e controllo);
- Analisi e monitoraggio di anomalie ed indicatori segnaletici, di natura andamentale, qualitativa e quantitativa (early warning), come imposto dal Nuovo codice della crisi d’impresa.
A chi è rivolto il webinar:
Responsabili Amministrazione e finanza, Ufficio amministrativo, controller, Imprenditori e organi di amministrazione al fine di dotarsi di strumenti di allerta interna, in grado di rilevare tempestivamente e gestire lo stato di crisi, prima che la crisi diventi conclamata e si incorra in una pericolosa segnalazione da parte dei soggetti abilitati (organi controllo societario, creditori pubblici qualificati).