Dopo la pandemia, le aziende si chiedono come gestire al meglio i prezzi, alla luce delle variazioni di costo indotte dai cambiamenti di questo periodo. Il webinar mostrerà il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, mediante metodi operativi e discussione di casi pratici. Vedremo le metodologie per determinare il calcolo del vero costo del prodotto ed il giusto prezzo del prodotto: una grande opportunità per migliorare la competitività aziendale.
PROGRAMMA:
- Pricing: incrociare Vendite, Contabilità, Produzione, Marketing
- Quanto costa il prodotto?
- Modalità di calcolo dei costi: full costing, direct costing. Metodo del costo pieno o full costing e metodo del costo variabile o direct costing: pregi e difetti delle due metodologie, e sono entrambi utilissimi per fornire informazioni preziose a chi li utilizza.
- Costi fissi, costi variabili, Margine di contribuzione e Margine operativo lordo (EBITDA)
- Margine e ricarico: formazione dei prezzi di vendita e della redditività aziendale
- Misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili
- Clienti diversi, prezzi diversi: segmentare la clientela in ottica di Pricing
- Sconti e politiche commerciali: impatto sui profitti
Un’occasione di formazione professionale importante per apprendere in breve tempo i migliori metodi di formazione del prezzo, nella più totale comodità.
A CHI SI RIVOLGE IL WEBINAR:
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.