OBIETTIVO DEL MINI-MASTER
Porre l’attenzione sugli aspetti previsionali patrimoniali, finanziari e bancari, è oggi presupposto imprescindibile per portare l’azienda ad una solidità ed alla crescita delle performance. Oggi, per fronteggiare la continua incertezza a cui sono sottoposti i mercati, le aziende hanno bisogno di mettere in campo azioni di pianificazione, un attento monitoraggio del cash flow ed una concreta gestione della liquidità. Ottenere la maggiore attendibilità dalle tue previsioni è la chiave vincente per affrontare qualsiasi imprevedibile futuro. Progetti reali e case history concrete ci aiuteranno in un percorso tecnico di alto livello, intenso e operativo, in cui specializzarsi in attività indispensabili e strategiche.
PROGRAMMA
Partendo dalla preparazione del budget economico, vedremo come costruire il budget patrimoniale e finanziario ed imposteremo una corretta pianificazione finanziaria, che tenga conto dell’analisi previsionale dei flussi di cassa e di tutti gli aspetti in gioco. Ci sposteremo poi sull’aspetto strettamente strategico, concentrandoci sui più efficaci modelli previsionali per il miglioramento della struttura finanziaria. Fra i temi trattati:
- Introduzione alla Pianificazione Finanziaria
- Impostare un sistema di budgeting a lungo termine, come guida alla crescita aziendale.
- Dal budget economico, al budget patrimoniale e finanziario.
- Analisi dei flussi finanziari mensili e aree di assorbimento della liquidità.
- Cash Flow Forecast: previsione dei flussi di breve termine.
- Pianificazione finanziaria e analisi delle necessità future.
- Pianificazione strategica: modelli per migliorare l’andamento finanziario.
A CHI SI RIVOLGE IL MASTER
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica, soprattutto negli aspetti patrimoniali e finanziari: Responsabili Amministrazione e Finanza, CFO, Controller, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso si terrà sia in presenza sia in modalità online. Il partecipante potrà quindi scegliere se seguire la lezione in aula, presso la sala corsi K Venture (sede di Pontedera – Pisa), o se seguire la lezione da remoto dal proprio PC, in modalità virtual classroom / e-learning.