Rispettare la normativa per migliorare le performance e ottimizzare il controllo di gestione.
Con l’entrata in vigore del Codice sulla Crisi d’Impresa, ogni impresa è obbligata ad utilizzare strumenti e metodi di pianificazione e controllo, in grado di rilevare in anticipo gli appositi indicatori di crisi. Il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (CCII) ha infatti portato con sé l’inserimento di nuovi stringenti obblighi di monitoraggio dell’andamento dell’impresa a livello economico e finanziario, dettando quali sono gli adempimenti e i valori da monitorare, nonché declinando una lista particolareggiata di informazioni ed un test pratico che l’impresa deve essere sempre in grado di soddisfare.
OBIETTIVO DEL MINI-MASTER
Il mini-master farà chiarezza su quali siano le definizioni di “adeguati assetti organizzativi” e quali siano gli strumenti irrinunciabili da implementare, al fine di rispettare la normativa ma anche come spinta di miglioramento del controllo interno dal punto di vista organizzativo. In questo modo, l’operatività e gli aspetti pratici per rispettare la normativa, diventano anche un supporto al miglioramento dei risultati aziendali e non solo un mero adempiere ad una normativa.
Dall’equilibrio alla crescita. Creeremo il sistema ideale, passando per la poliedricità degli adeguati assetti: tra analisi a consuntivo e analisi prospettica. L’obiettivo sarà valutare costantemente l’andamento aziendale attraverso tutti i parametri chiave, portando l’azienda verso una crescita solida e continuativa. Progetti reali e case history concrete ci aiuteranno in un percorso tecnico di alto livello, intenso e operativo, in cui specializzarsi in attività indispensabili e strategiche.
PROGRAMMA
Partiremo dagli obblighi imposti dal Codice Crisi d’Impresa, al fine di rispettare il complesso concetto di “adeguati assetti”. E ne chiariremo ogni ambito di analisi sia a consuntivo, sia previsionale. In ogni aspetto, mireremo a portare l’azienda verso un trend di crescita, sfruttando gli Adeguati assetti come leva di ottimizzazione del controllo di gestione.
Tratteremo i metodi per realizzare una corretta analisi globale, con una visione volta al miglioramento continuo di ogni parametro: faremo un focus specifico su indici finanziari, indicatori del Circolante e DSCR; vedremo le strategie per costruire un cruscotto di indicatori che guidi l’azienda verso una solida struttura ed uno sviluppo aziendale costante. Fra i temi trattati:
- Crisi d’Impresa: adeguati assetti. Un approccio globale per rispettare la Normativa.
- Analisi di dati e informazioni di bilancio (annuali e periodiche).
- Monitoraggio dei segnali di allarme e di insorgenza anticipata della crisi.
- Analisi di bilancio per indici: Crescita, Solidità, Efficienza. Indicatori del circolante/finanziari.
- Criteri di verifica della sostenibilità del debito a 12 mesi.
- Suggerimenti e strategie di miglioramento dei risultati d’impresa.
- Redazione dei report e del documento finale.
- Check list di controllo e test pratico di risanamento.
A CHI SI RIVOLGE IL MASTER
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione, negli aspetti economici, patrimoniali, finanziari e bancari: Responsabili Amministrazione e Finanza, CFO, Controller, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso si terrà sia in presenza sia in modalità online. Il partecipante potrà quindi scegliere se seguire la lezione in aula, presso la sala corsi K Venture (sede di Pontedera – Pisa), o se seguire la lezione da remoto dal proprio PC, in modalità virtual classroom / e-learning.