Come si fa a prendere decisioni che modificano in modo importante la liquidità aziendale? Grazie al budget finanziario. Il 90% dei fallimenti sono dovuti ad una cattiva gestione finanziaria del business perché spesso non vengono interpretati correttamente i numeri dell’azienda contenuti nel budget finanziario. Garantire attendibilità alle tue previsioni è la chiave vincente per affrontare qualsiasi futuro.
Con il budget finanziario si stima il cash flow aziendale, cioè tutti i flussi di cassa in entrata e in uscita, sia nel breve che nel lungo termine. In questo modo, è possibile valutare se l’attuale programma aziendale è sostenibile nel tempo, oppure se sussiste il rischio di incorrere in una crisi di liquidità.
In questo approfondimento vediamo come costruire il budget patrimoniale e finanziario, e come impostare una corretta pianificazione finanziaria che tenga conto di tutti gli aspetti in gioco. Passeremo poi allo sviluppo dei più efficaci modelli previsionali per il miglioramento della struttura finanziaria. Infine, per fronteggiare l’incertezza dei mercati, vedremo l’analisi degli scenari: dallo stress test all’ipotesi più positiva.
Fra i focus del webinar, andremo ad identificare queste informazioni:
- Fabbisogno finanziario (complessivo e dettaglio mese)
- Fonti di finanziamento e di liquidità (prestiti o autofinanziamento)
- Previsioni di pagamento e incassi da vendite
- Controllo dell’equilibrio e della sostenibilità nel lungo periodo
- Eccessi di liquidità e possibilità di investimento
- Strategie di sviluppo del budget finanziario
- Analisi what if e simulazione scenari
A chi si rivolge il webinar
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Direzione Aziendale, Professionisti e Consulenti.