La crescente sensibilità dei consumatori verso temi legati alla trasformazione ambientale e sociale ha portato le imprese ad avere comportamenti sempre più sostenibili, vivendo con un maggior senso di dovere l’adozione di criteri ESG (Environmental, Social, Governance). Dimostrare di essere attenti alle politiche ambientali è, infatti, importante per accogliere intorno a sé dipendenti, partner, collaboratori e potenziali investitori che condividono gli stessi valori, ma anche perché tra qualche anno potrebbe essere obbligatoria una rendicontazione di queste attività.
Un bilancio di sostenibilità, o report di sostenibilità, è un documento che permette di rendicontare le proprie scelte aziendali in fatto di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Raccoglie i dati relativi agli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda e va visto come un’opportunità per le aziende per rendere concreto il proprio impegno verso l’ambiente, i lavoratori e la comunità.
Altrettanto, gli indicatori ESG permettono alle imprese di mostrare la propria propensione alla sostenibilità, con lo scopo di attirare capitali. Tali indici sono affiancati alla rendicontazione aziendale mediante il rating ESG: un giudizio sintetico sull’impegno dell’impresa nei confronti della sostenibilità.
Programma:
- Calcolo degli indicatori ESG.
- Fattori ambientali, sociali e di governance: cosa influenza le valutazioni ESG.
- Rating ESG: cos’è e calcolo.
- Report di sostenibilità o Bilancio di sostenibilità: gli aspetti fondamentali.
- Aumentare la competitività d’impresa con gli aspetti ambientali, sociali e di governance.
A chi si rivolge il webinar:
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.