Il mercato estremamente variabile in cui ci troviamo, sarà la regola anche per i prossimi anni. In queste situazioni di variabilità, l’analisi predittiva è quel che trasforma i dati in insight preziosi che consentono di anticipare e predire scenari futuri: un processo indispensabile nell’attuale contesto.
Non basta accumulare e raccogliere dati, solo l’azienda che sa trasformarli in insight segna davvero la differenza.
Il concetto di analisi predittiva si riferisce al tipo di analisi che utilizza dati storici e attuali per predire comportamenti, tendenze e scenari, con l’obiettivo di ottimizzare il processo decisionale. L’analisi di scenario, le simulazioni “cosa succede se” o analisi “what if”, la sensitivity analysis, sono tutte metodologie importanti per valutare come eventuali possibili scenari futuri potrebbero impattare sulle decisioni aziendali. A beneficio di una serie di vantaggi che consentono di orientare le risorse, risparmiare sui costi operativi e potenziare il business.
Programma:
- Variabilità di mercato e analisi predittiva.
- Scenario analysis: quanti e quali scenari sviluppare?
- Simulazioni “what-if” e scelta dello scenario preferibile.
- Sensitivity analysis: metodi e vantaggi.
- Stimare e massimizzare le performance.
A chi si rivolge il webinar:
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.