Con l’aumento della complessità tecnologica, organizzativa e di mercato, tutte le aziende di ogni dimensione e settore hanno visto aumentare i propri costi indiretti. A discapito di margini di redditività sempre più ridotti. In questo panorama, i metodi tradizionali utilizzati per il calcolo dei costi non sono più in grado di soddisfare le esigenze decisionali, mentre si è diffusa una nuova corretta metodologia per il calcolo del costo pieno di prodotto: l’Activity Based Costing (ABC).
La logica sottostante l’ABC è che i prodotti, per arrivare al cliente, necessitano di una serie di attività, che a loro volta per essere processate richiedono risorse… e per ottenere risorse l’azienda deve sostenere dei costi. Per questo, l’Activity Based Costing calcola i costi di ogni singola attività, associandoli successivamente ai prodotti/servizi.
SELFPLANNING Profitability è la soluzione di analisi della profittabilità che supporta il processo decisionale strategico in 5 step:
- Controllo totale dei costi;
- Gestione dinamica del pricing;
- Guida alle scelte direzionali;
- Redditività dei clienti;
- Massimizzazione dei margini.
Programma:
- Definizione di Activity Based Costing: differenze rispetto ai metodi di costing “tradizionali”
- Activity Based Costing (ABC): fasi, finalità, vantaggi. Ci sono svantaggi??
- Decisioni strategiche basate sull’ABC.
- SELFPLANNING Profitability: la soluzione per il costing/pricing
- Ridurre gli sprechi e massimizzare le marginalità con la piattaforma di profittabilità.
A chi si rivolge il webinar:
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.