In un contesto economico volatile e dinamico, una corretta pianificazione aziendale assume un’importanza cruciale. Il budget costituisce uno strumento proattivo di valutazione delle decisioni, consentendo di prevedere gli impatti futuri e di verificare la coerenza del piano strategico con gli obiettivi prefissati, anche in presenza di scenari avversi. La redazione del budget implica una dettagliata pianificazione economico-finanziaria dell’impresa, da distinguere nettamente dalla definizione del business plan.
Se da un lato una rigorosa pianificazione aziendale è fondamentale per prevenire eventuali criticità e preservare la marginalità, dall’altro è necessario riconoscere che le condizioni di mercato possono evolvere in modo imprevisto. Per questo è fondamentale monitorare costantemente i risultati e, se necessario, correggere la rotta. In questo modo, potrai prevenire eventuali problemi e garantire la sostenibilità del tuo business.
Programma:
- Costruire un budget efficace: come ottimizzare la pianificazione ad inizio anno.
- Tipologie di budget: l’iter di passaggio dal budget economico, al patrimoniale e finanziario.
- Monitoraggio delle performance: la valutazione degli scostamenti rispetto agli obiettivi.
- Misure correttive: come intervenire per correggere il piano aziendale 2025.
- Simulazioni di budget: valutare e interpretare gli scenari.
A chi si rivolge il webinar
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.