Le analisi economiche giocano un ruolo importante nella definizione del percorso evolutivo delle imprese, specialmente quando l’obiettivo è la crescita sostenibile nel lungo termine.
Un’azienda, oggi, per essere sostenibile deve guardare a un modello di business responsabile, attento alla salute del pianeta e del benessere sociale delle persone. Allo stesso tempo, questa sostenibilità per avere effetti concreti si deve basare su principi che devono essere parte della strategia aziendale, soprattutto, in una prospettiva di lungo termine.
L’obiettivo generale delle analisi economiche e nello specifico di quelle macroeconomiche è quello di ottenere una visione approfondita del funzionamento dell’economia, dei mercati, delle aziende fino ad arrivare agli utenti finali. Una visione che può essere applicata anche all’interno delle aziende per prendere decisioni e ottenere vantaggi nel tempo.
Le analisi economiche nelle decisioni aziendali
Un’azienda potrebbe utilizzare l’analisi economica per valutare l’opportunità di espandersi in nuovi mercati, investire in nuove tecnologie o stabilire politiche di prezzo competitive. Oppure nella gestione del rischio, andando a identificare potenziali aree di miglioramento nelle operazioni finanziarie o prendendo decisioni informate sulla base delle previsioni economiche. Senza dimenticare l’importanza della sostenibilità, oggi.
Questo significa considerare non solo i risultati finanziari a breve termine, ma anche gli impatti a lungo termine delle decisioni aziendali sull’ambiente e sulla società.
Per condurre il proprio business in modo sostenibile, l’impresa deve perciò avere soluzioni per migliorare la sua capacità di misurare le decisioni di business analizzando tutti gli impatti economico finanziari che esse determinano, nel breve, nel medio e nel lungo periodo.
Cosa dice l’Agenda 2030 sulla crescita sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un manifesto in favore delle persone, del pianeta e della prosperità adottato all’unanimità dai Paesi membri delle Nazioni Unite nel settembre 2015. Un modello di sviluppo per l’utilizzo razionale delle risorse naturali ed economiche, promosso per fermare l’impoverimento del pianeta e preservare la qualità della vita delle generazioni future.
Racchiude 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) che a loro volta stabiliscono un programma d’azione con ben 169 obiettivi da raggiungere.
Tra questi si parla esplicitamente di crescita economica sostenibile. In particolare, l’obiettivo 8 sottolinea la necessità di promuovere una crescita economica duratura che oltre ad essere inclusiva vada nella direzione della sostenibilità. In che modo? Guardando al valore e a standard alti di produttività economica attraverso la diversificazione, l’innovazione e il progresso tecnologico. In particolare promuovendo politiche orientate allo sviluppo delle piccole-medie imprese, anche attraverso l’accesso a servizi finanziari.
Ma quali sono i fattori che possono determinare una crescita economica delle aziende, oggi e come si ottiene una crescita economica sostenibile?
Dalle analisi economiche alla crescita economica
La crescita economica di un’azienda è strettamente legata alla sua capacità di generare utili e aumentare i ricavi nel corso del tempo. Gli utili, che rappresentano il reddito netto dell’azienda dopo aver sottratto tutti i costi operativi, e i ricavi, che indicano il totale delle entrate generate dalle vendite dei beni o servizi, sono indicatori chiave della salute finanziaria di un’azienda e del suo potenziale di crescita.
L’azienda, ad esempio, può perseguire una crescita economica aumentando le sue vendite e i suoi ricavi. Ciò può essere realizzato attraverso l’adozione di strategie di marketing efficaci, l’espansione in nuovi mercati geografici o l’innovazione di prodotti o servizi.
Un aumento delle vendite e dei ricavi fornisce all’azienda una base finanziaria più solida per sostenere la crescita futura e allo stesso tempo, reinvestire in nuove operazioni. Altro driver importante per la crescita aziendale, infatti, è una migliore redditività perché consente all’azienda di massimizzare i profitti netti, che possono essere reinvestiti per sostenere l’espansione.
La crescita sostenibile delle imprese
La crescita economica sostenibile si impegna a soddisfare i bisogni della popolazione attuale senza compromettere quelli delle generazioni future. Per fare ciò è importante garantire sostenibilità sia a livello economico che a livello ambientale e sociale, combinando all’interno della propria gestione e delle proprie strategie tutte le dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance) dello sviluppo sostenibile.
Per ottenere una crescita sostenibile è importante esserlo su tutti e tre i fronti e non solo economicamente. Infatti, la sostenibilità economica si ottiene attraverso una crescita continuativa degli indicatori economici.
Avere un business sostenibile significa gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione.
In questo modo, si contribuisce allo sviluppo socio-economico dell’impresa, dell’intera comunità in cui opera e degli attori che compongono la sua catena del valore.
Un esempio sono le Società Benefit che in Italia continuano ad aumentare (Infocamera ne ha individuate più di mille e sono raddoppiate rispetto agli anni precedenti). Si tratta di società che hanno come finalità la crescita economica al fianco del beneficio comune per le persone e il territorio in cui operano. Non vanno, però, confuse con le società no profit.
La sostenibilità è trasversale a tutte le funzioni e a tutti i processi aziendali, poiché riguarda non solo “cosa l’azienda fa” ma anche il “modo in cui lo fa”.
Un’economia sostenibile, inoltre, si avvale anche di tecnologie innovative, punta all’efficienza in ogni campo ed ha una prospettiva futura fatta di guadagni e profitti.
Perché per le imprese è importante la sostenibilità?
La risposta è molto semplice: perché conviene. Le aziende che integrano sostenibilità economica, ambientale e sociale all’interno del proprio modello di business e delle strategie possono creare valore nel lungo termine e ottenere molti vantaggi.
Ad esempio, migliorare i processi aziendali oppure utilizzare in maniera più razionale le risorse riducendo gli sprechi e, di conseguenza, i costi. Ridurre l’impatto sull’ecosistema porta ad un risparmio nel lungo periodo e all’efficienza energetica, attraverso l’utilizzo di energie sostenibili.
Inoltre, promuovere uno sviluppo sostenibile porta ad investire in ricerca, innovazione tecnologica ed istruzione. Permette, in questo modo, alle imprese di innovarsi e crescere continuamente nel tempo senza perdere di vista l’importanza che le persone ricoprono all’interno di questo processo.
Implementare politiche di sostenibilità d’impresa, inoltre, ha effetti significativi in termini di incremento della reputazione dell’azienda e del capitale intangibile, con impatti rilevanti sul miglioramento della fiducia di clienti e fornitori e del clima interno all’azienda.
Ovviamente ci sono due condizioni essenziali perché questo avvenga: è necessario avere una prospettiva di medio-lungo periodo e avere una pianificazione strategica e finanziaria adeguata.
Oggi uno degli aspetti più rilevanti per le aziende è essere dinamiche e aperte al cambiamento. Non esistono soluzioni o scelte che possano valere per sempre. Un tempo si diceva che la condizione dell’essere umano si identificasse con il saper “stare al mondo”, un concetto che vale ancor di più, oggi, per la crescita delle imprese.
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