Vai al contenuto
News

Aspettando il 2024: riflessioni di un anno tra successi, innovazioni e crescita

Mentre guardiamo indietro al nostro percorso di questo 2023 che si chiude, un nuovo anno ci offre l'opportunità di crescere ulteriormente, di superare confini e di realizzare obiettivi ancora più ambiziosi. Insieme!

aspettando il 2024 kventure

Se, da una parte, l’attesa di un nuovo anno, il 2024, è bella ed eccitante, allo stesso tempo, l’anno appena concluso è stato un importante testimone di crescita e realizzazioni che più di tutto ci prepara ad affrontare nuove sfide, spingendoci oltre i limiti per perseguire ambiziosi traguardi. Ecco, perché è importante riflettere sul cammino percorso e guardare avanti con determinazione verso un futuro ancora più luminoso.
Ma prima di iniziare, è obbligatoria una nota: questo articolo contiene spoiler sul nuovo anno in K Venture!!

Il 2023? Un anno di grandi evoluzioni: abbiamo moltiplicato tutto x 2

Nell’ultimo anno e negli ultimi mesi, il nostro team è raddoppiato! Tutte le nostre divisioni hanno duplicato non solo le forze ma anche le potenzialità di offerta al cliente. 
Parallelamente, abbiamo acquisito nuovi spazi fisici. Presto, la sede toscana di K Venture raddoppierà anche gli uffici. Fra pochi giorni, saranno pronti i nuovi ambienti che abbiamo voluto curare in ogni minimo dettaglio, con la passione per l’interior design che in K Venture non è mai mancata. 
Lo studio di architettura che segue il progetto sta ultimando i nuovi uffici seguendo due linee guida:
Creare connessioni di valore fra le persone, con spazi polifunzionali per condividere momenti conviviali e di condivisione;
Contribuire ad una maggiore sostenibilità, con interventi che mirano alla riduzione dei consumi idrici e, in particolare di quelli energetici.
Investimenti resi possibili grazie ad un fatturato in costante crescita, così come cresce il numero di clienti e partner che anno dopo anno rinnova la fiducia nei nostri confronti.
Ma ciò che più di tutto ci rende orgogliosi è un altro dato in crescita: la percentuale di clienti soddisfatti.
Il valore era già pari al 99,3% lo scorso anno… e quest’anno ha raggiunto il 99,6%.

Milestone e novità: i progetti per il 2024

Quest’anno è stato molto significativo anche dal punto di vista progettuale: abbiamo gettato una solida base per gli sviluppi futuri. Sono stati avviati due progetti fondanti su cui abbiamo concentrato impegno, energie, conoscenze e tutta la nostra professionalità.
Con l’inizio di importanti sviluppi in ambito software il 2024 vedrà il lancio di due nuovi prodotti sul mercato (uno nella prima metà dell’anno e l’altro nel corso del secondo semestre).
Senza anticipare troppo (vi racconteremo tutto di volta in volta sui nostri canali di comunicazione e durante i nostri consueti incontri) possiamo sicuramente dire che si tratterà di due strumenti di altissimo valore strategico in cui crediamo molto.
Entrambi sono supporti forti, studiati per migliorare la competitività delle aziende sul mercato.
Due le parole chiave: financial-planning e costing-pricing.

Innovazioni e tecnologia tra ampliamenti e nuove funzionalità

Il 2023 è stato anche l’anno che ha visto grandi innovazioni, ampliamenti e riorganizzazioni. In particolare, nel reparto IT/Development e, specularmente, nelle tecnologie delle nostre soluzioni software: nella costante ricerca della perfetta sintesi tra competenze umane e risorse tecnologiche.
Un esempio, è rappresentato senza dubbio da SELFPLANNING, la nostra soluzione leader nel Corporate Performance Management, che ha visto importanti upgrade in termini di aggiornamenti e nuove funzionalità.
La versione 20.24 del software (che uscirà ad inizio Gennaio 2024) è caratterizzata da importanti novità: nuove tecnologie a supporto delle migliori prestazioni e di un alto livello di sicurezza, arricchimento della user experience, ampliamento delle dashboard e dei cruscotti disponibili, analisi più profonda e potente grazie allo sviluppo di nuove feature innovative in ambito di analisi finanziaria.

L’importanza dell’impatto sociale e ambientale

In K Venture, l’impegno a migliorare le performance delle iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG), rientra all’interno di una pianificazione organizzativa accurata.
Siamo convinti che ognuno di noi debba adottare un approccio mirato alla sostenibilità e lo facciamo passo dopo passo, mattoncino dopo mattoncino. A partire da come abbiamo ripensato al consumo di energia per i nostri uffici, fino alla partecipazione di tutto il nostro team alle iniziative di Tree Nation, per sostenere il rimboschimento del mondo piantando alberi e contribuire a dare voce alla battaglia che l’umanità sta portando avanti per proteggere l’ambiente.
Fra i nostri pilastri ESG, anche durante queso ultimo anno, abbiamo posto attenzione a tre punti: ridurre il nostro impatto ambientale più significativo; diventare sempre più rappresentativi della società in cui viviamo; migliorare il valore aziendale per tutti i soggetti interessati con una supervisione efficace del risk management da parte del consiglio di amministrazione.
Un comportamento che mira ad innovare e contribuisce all’eccellenza operativa. Ma anche un impegno ad integrare le idee e la pratica sostenibile in tutto ciò che facciamo, con l’intento di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.

I nostri riconoscimenti, le nostre certificazioni

Anche in questo 2023, K Venture ha rinnovato la certificazione ISO 9001, confermando l’intenzione di raggiungere uno standard, per assicurare la più alta qualità ai clienti.
Certificarsi, per noi, è unicamente un modo per dare una conferma in più alla nostra missione. Da sempre, il nostro mestiere è fare crescere le imprese italiane, mediante efficaci percorsi di consulenza e formazione, e potenti soluzioni leader nel controllo di gestione. Infatti, fortemente convinti dell’importanza di garantire ai clienti la più alta qualità, ci siamo nuovamente certificati ISO 9001 per i servizi di consulenza e formazione.
Questo, per la nostra azienda, significa adottare un modello organizzativo e procedure orientate al miglioramento continuo con l’obiettivo di mantenere altissimo il punteggio di soddisfazione della clientela, ottimizzando processi e rapidità di risposta.

Clima organizzativo e cultura aziendale: i valori che amiamo

Lavoriamo ogni giorno a stretto contatto con persone, imprese, settori e mercati. Quello che facciamo e il modo in cui lo facciamo, impatta necessariamente con i risultati dei nostri clienti e dell’intero sistema economico. Questo è il motivo principale (e ci teniamo a ribadirlo!) per cui mettiamo eccellenza in tutto ciò che facciamo e offriamo. Nei nostri servizi e nel nostro modo di lavorare.
I valori chiave a cui ci ispiriamo per perseguire la nostra missione sono gli stessi valori che hanno reso l’azienda un luogo positivo dove lavorare, in tutti questi anni ed anche in questo 2023:

Ascolto: come fattore di coesione per strutturare un’attività rispondente.

Rispetto: una costante trasparenza, correttezza e conduzione etica del business.

Fiducia: indispensabile da generare e, soprattutto, da mantenere nel tempo.

Tre pilastri che portiamo avanti con l’ideale del miglioramento continuo: fare ogni giorno meglio del precedente!

I nostri valori formano la cultura dell’organizzazione a cui apparteniamo e definiscono il carattere stesso della nostra azienda. Sono l’insieme principale di convinzioni diffuse all’interno dell’organizzazione. Sono una guida su come l’azienda deve approcciare tutto quello che fa ed interagire con il mondo che la circonda. 
Per tutti noi, costituiscono un punto di riferimento costante, soprattutto in periodi di cambiamento.
E ci piace pensare che i valori che perseguiamo internamente, siano ben percepiti da chiunque entri in contatto con noi e con l’intera nostra organizzazione.

E per il futuro?

Per il prossimo anno, l’obiettivo resta ambizioso e sfidante: come nostra abitudine, punteremo all’eccellenza. Eccellenza nella qualità di lavoro di ognuno di noi, per garantire la soddisfazione totale di ogni singolo cliente. Eccellenza nella realizzazione di nuovi prodotti e servizi che siano sempre leader di mercato ed in grado di conquistare nuovi clienti su nuovi mercati.
Un obiettivo a cui aspiriamo grazie all’impegno e alla professionalità dell’intero Staff, che lavorerà instancabile e sorridente come sempre. A questo scopo, sarà utilissima anche la vacanza aziendale che l’intero Team e tutti insieme faremo ad inizio anno: un piccolo viaggio premio per ricaricare le batterie e ripartire pronti e motivati!
Ci aspettiamo numeri importanti per il 2024. 

I nostri migliori auguri

A tutti voi, i nostri più cari auguri di buone feste ed un ringraziamento speciale per questo anno trascorso insieme! Ci vediamo nel 2024 con tante importanti novità.

Il team K Venture


Footer Form