Molte aziende si trovano a dover affrontare la sfida di stabilire un prezzo di vendita competitivo per i propri prodotti. Spesso, la difficoltà sta nel determinare il vero costo di produzione, rendendo difficile valutare la redditività e prendere decisioni strategiche efficaci.
Il webinar proposto offre una soluzione concreta a questo problema, illustrando le tecniche più efficaci e le metodologie più avanzate per calcolare il costo reale del prodotto e definire una strategia di prezzo vincente. Attraverso l’analisi dei principi della contabilità industriale, sarà possibile acquisire gli strumenti necessari per una valutazione precisa e completa dei costi. Impara a trasformare i tuoi dati contabili in informazioni strategiche e guida la crescita della tua azienda! Una corretta valutazione dei costi ti permetterà di definire prezzi di vendita più competitivi, ottimizzare i processi produttivi ed incrementare così la profittabilità aziendale.
Programma:
- Analisi dei costi: in che modo supporta le decisioni strategiche del management.
- Suddivisione dei costi aziendali: organizzare i dati per analizzarli.
- Modelli per il controllo dei costi: Direct costing semplice, Direct costing evoluto, Full costing e Activity Based Costing.
- Determinazione del prezzo del prodotto: logiche di pricing.
- Benefici: aumentare competitività e migliorare i risultati mediante il corretto pricing del prodotto.
A chi si rivolge il webinar
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti