Analisi dei flussi di cassa: Cash Flow Storico Vs Cash Flow Previsionale. Tutte le tecniche di analisi del cash flow e gli impatti sulle scelte strategiche.
Parlando di cash flow, o flussi di cassa, si possono considerare due tipologie: il cash flow storico e il cash flow prospettico.
Il cash flow storico fa riferimento al Rendiconto Finanziario e fornisce una rappresentazione puntuale dei movimenti di cassa avvenuti in un determinato periodo, consentendo un’analisi approfondita della gestione finanziaria dell’impresa. È fondamentale analizzarlo ed ottimizzarlo attraverso opportune strategie, al fine di mantenere un livello di liquidità sufficiente al buon andamento dell’impresa.
Il Cash Flow Previsionale prevede invece i flussi finanziari futuri dell’azienda. È un documento essenziale per dimostrare agli Istituti di credito la sostenibilità finanziaria dell’impresa, prevedere eventuali stress finanziari e assumere decisioni strategiche.
Programma:
- Flussi di cassa cosa sono e come influenzano le scelte strategiche.
- Tecniche di analisi dei flussi di cassa.
- Cash flow storico e cash flow previsionale.
- Calcolo del cash flow previsionale.
- Flussi prospettici ed impatto sulle strategie.
A chi si rivolge il webinar
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.