Conosci il metro con cui vieni giudicato dalle banche? La banca analizza ogni azienda secondo logiche tutte sue… e sulla base dei suoi calcoli, decide se concederti o meno un affidamento e quali condizioni riservarti. Ma quali sono le sue logiche? Le principali valutazioni svolte dalla banca scaturiscono dall’Analisi della Centrale Rischi di Banca d’Italia, sistema che raccoglie le informazioni fornite dalle banche sui crediti che concedono ai loro clienti, per favorire l’accesso al credito per la clientela “meritevole”. Analizzando la tua azienda secondo le medesime regole che usa la banca, puoi migliorare i tuoi numeri e rinegoziare le condizioni che le banche ti stanno offrendo.
OBIETTIVO DEL MINI-MASTER
Nel mini-master vedremo l’Analisi della Centrale Rischi, seguendo i parametri che utilizza la banca per valutare la tua azienda. L’analisi evidenzierà le anomalie riscontrate ed il grado di rischio, in modo da tracciare tutti i passaggi per risolvere le criticità. Vedremo assieme l’iter per: risolvere le anomalie, tornare in banca, rinegoziare migliori condizioni bancarie ed ottenere un accesso al credito vantaggioso.Progetti reali e case history concrete ci aiuteranno in un percorso tecnico di alto livello, intenso e operativo, in cui specializzarsi in attività indispensabili e strategiche.
PROGRAMMA
Ottimizzazione del Rating Bancario, Valutazione del Merito Creditizio, Solvibilità finanziaria e creazione di valore in azienda. In questa lezione, vedremo tutte le analisi fondamentali da svolgere per migliorare il nostro rating, abbassare gli oneri finanziari ed avere una struttura finanziaria e bancaria ottimale. Per questo, tratteremo le tecniche di analisi, lettura ed interpretazione della Centrale Rischi di Banca d’Italia, come sistema che contiene le informazioni relative all’indebitamento dei clienti nei confronti degli istituti di credito. Fra i temi trattati:
- Il quadro normativo attuale ed i cambiamenti nel rapporto Banca-Impresa.
- Concetto di rischio (di Insolvenza).
- Come la banca valuta un’impresa: i sistemi di rating.
- Analisi della Centrale Rischi di Banca d’Italia: rilevare leanomalie ed il grado di rischio. Crediti per Cassa, impagati, derivati, crediti di firma, …
- Come risolvere gli squilibri economici, patrimoniali e finanziari.
- Analisi bancaria: ridurre gli oneri finanziari.
- Step e suggerimenti per risolvere le criticità.
- Gestire il rischio: Strumenti a disposizione, linee di credito, soluzioni.
A CHI SI RIVOLGE IL MASTER
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione, negli aspetti economici, patrimoniali, finanziari e bancari: Responsabili Amministrazione e Finanza, CFO, Controller, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso si terrà sia in presenza sia in modalità online. Il partecipante potrà quindi scegliere se seguire la lezione in aula, presso la sala corsi K Venture (sede di Pontedera – Pisa), o se seguire la lezione da remoto dal proprio PC, in modalità virtual classroom / e-learning.