Una gestione della liquidità aziendale efficace è fondamentale per la stabilità aziendale. Uno dei modi per ottenere liquidità, è ottimizzare il ciclo del capitale circolante netto.
Per valutare la capacità di un’impresa di soddisfare gli impegni nel breve termine, attraverso le proprie risorse liquide o facilmente liquidabili, si analizzano gli indici di liquidità, che non consentono però di cogliere alcuni aspetti necessari per un’analisi più puntuale. Per avere una visione completa della situazione di liquidità è necessario, perciò, conoscere anche gli indici del circolante, che ci danno informazioni sul tempo medio trascorso tra il pagamento dei fornitori e l’incasso dei clienti.
Gli indici di rotazione rientrano all’interno dell’ambito della gestione del magazzino, uno dei costi più difficili da analizzare e da contenere: in queste casistiche, ci viene in notevole aiuto la metodologia dell’Activity Base Costing, fondamentale da applicare per trarre vantaggio competitivo.
Programma:
- Analisi della liquidità: strategie per una gestione efficace.
- Il ciclo e la gestione del capitale circolante: ottimizzazione del capitale circolante netto per il recupero dei livelli di liquidità.
- Indici di liquidità e indici di rotazione.
- L’analisi ABC nel calcolo degli indici di rotazione: vantaggi competitivi e benefici.
A chi si rivolge il webinar
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.