La costruzione del budget dei costi commerciali rappresenta una fase fondamentale della pianificazione aziendale, ed è una componente basilare del piano operativo.
Il budget commerciale chiarisce gli obiettivi di vendita che l’impresa intende conseguire nel periodo successivo, in termini quantitativi ed economici. E’ volto a delineare l’evoluzione delle vendite: gli obiettivi di mercato da raggiungere, le strategie competitive, le politiche da adottare, le risorse da impegnare, le azioni commerciali, gli obiettivi di vendita da assegnare al team… ma soprattutto, è volto ad individuare i costi e la redditività delle vendite.
Programma:
- Elaborare il Budget delle vendite.
- Elaborare il Budget dei costi commerciali (variabili, fissi, discrezionali, …).
- Dimensioni del budget commerciale (area geografica; prodotti o linee da prodotti; periodo temporale; centri di responsabilità; sales manager; gruppi di clienti, …).
- Fasi fondamentali del Budget commerciale:
Fissare gli obiettivi di vendita;
Definire le politiche commerciali;
Stabilire i costi commerciali: costi di azioni commerciali e iniziative marketing.
- Redditività e budget delle vendite;
- Sviluppare e mettere in atto il piano di azione.
Per raggiungere gli obiettivi aziendali è necessario avere un piano efficace ed attuare strategie coordinate. Iscriviti al webinar per elaborare correttamente il budget dei costi commerciali!
Dove e quando:
Venerdì 18 Novembre 2022, dalle 11:00 alle 12:00.
Potrai seguire il webinar gratuito ovunque tu preferisca: in diretta, via internet, davanti al tuo PC!
Iscrizioni:
La mattina del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link per assistere al seminario online. Dai più valore al tuo controllo di gestione