L’imprevedibilità del contesto odierno e l’entrata in vigore del Codice della Crisi d’impresa hanno messo in primo piano il ruolo del Budget. Ma come deve essere costruito, affinché rappresenti sia un segnalatore di criticità sia una guida verso il successo dell’azienda?
Il budget ha un grande valore: come un simulatore, è in grado di valutare se riusciremo a raggiungere risultati sostenibili, a seconda degli scenari che potranno presentarsi.
Per questo il Codice della Crisi lo ha reso strumento principe. Infatti, il Codice richiede alle imprese di adottare delle misure in grado di prevenire un eventuale stato di crisi e, qualora non sia possibile, di gestirlo in modo tempestivo. In quest’ottica diventa essenziale impostare correttamente i budget aziendali unitamente ad un sistema di monitoraggio dei dati, analisi degli scostamenti e correttivi.
Allo stesso tempo, è importante conoscere le varie tipologie di budget in chiave previsionale ed impostare un sistema di budgeting a lungo termine, per portare l’azienda alla crescita.
La pianificazione aziendale dell’anno che sta iniziando si rivela quindi indispensabile per rilevare eventuali problematiche ed evitare le due principali criticità odierne: immobilizzazione di liquidità e perdita di marginalità. Ma soprattutto è indispensabile per migliorare i risultati: l’abilità dell’impresa di proiettarsi in avanti è una competenza distintiva che consente di fare la differenza. Per questo, comunque si guardi, la costruzione del budget è responsabile del successo dell’azienda.
PROGRAMMA:
- Costruzione del budget dei costi / budget economico;
- Pianificazione dei fabbisogni e flussi finanziari;
- Monitoraggio periodico economico e finanziario;
- Correggere le criticità o migliorare le performance?
- Budget e strategia: le opportunità di crescita.
A CHI SI RIVOLGE IL WEBINAR:
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.