Vai al contenuto
Formazione

Il reporting di sostenibilità e gli indicatori E.S.G. (Environmental, Social, Governance). Migliorare i valori e l’immagine aziendale.

ESG abbreviation on wooden cubes with green leaves. Environmental Social Governance.

L’ESG (Environmental, Social, Governance) non è un fenomeno nuovo: i temi della trasformazione ambientale e sociale sono da tempo al centro dell’attenzione di alcune imprese. Tuttavia, finora il tema era vissuto come una scelta “facoltativa” legata all’etica delle aziende. Oggi invece c’è una forte evoluzione del mercato: la crescente sensibilità dei consumatori verso il tema della sostenibilità, obbliga le aziende a lavorare sui criteri ESG. 

Infatti, le aziende che decidono di migliorare l’impatto ambientale e di adottare governance attente ai diritti del personale, riescono a creare valore nel tempo più rapidamente e riescono ad attrarre più facilmente investimenti. Un approccio strategico nei confronti del tema della responsabilità sociale è quindi importante per la competitività d’impresa, e porta benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse… oltre che innegabili riscontri di immagine.

A livello globale si sta definendo uno standard per la rendicontazione sulla sostenibilità: la disponibilità di indicatori ESG affidabili e comparabili è essenziale per attrarre nuovi capitali e investitori. La raccolta e divulgazione di tali informazioni ESG oggi è affiancata alla rendicontazione aziendale tradizionale mediante la Dichiarazione non Finanziaria (DNF o reporting di sostenibilità) e mediante il Rating ESG (o Rating di sostenibilità): un giudizio sintetico che certifica la solidità di un’impresa dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance. 

PROGRAMMA:

  • Che cos’è un rating ESG (o rating di sostenibilità)
  • I Fattori che influenzano le valutazioni ESG:
    • Ambientale: Emissioni di CO2, Smaltimento dei rifiuti, Uso delle energie rinnovabili, ..
    • Sociale Relazioni con la comunità,Contributi politici,Diversità nelle politiche sul posto di lavoro, ..
    • Governance Remunerazione degli executive, Risultati finanziari e gestione, Diversità di genere,
  • Calcolare il rating ESG
  • Il report ESG sulle prestazioni ambientali, sociali e di governance dell’impresa 

A CHI SI RIVOLGE IL WEBINAR:

A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.

Info e iscrizioni

L’evento è gratuito! La mattina del webinar, lo Staff K VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link per assistere all’evento online.
Per partecipare è sufficiente disporre di un PC collegato ad internet.

Se desideri ulteriori info: scrivici all’indirizzo marketing@kventure.it e ti contatteremo al più presto!

Dai più valore alla tua formazione: iscriviti adesso!