La crescente pressione da parte degli stakeholder, le nuove normative sempre più stringenti e le opportunità di mercato hanno portato sempre più imprese ad integrare i criteri ESG nelle loro strategie. Questo approccio non solo migliora la reputazione aziendale, ma genera anche valore a lungo termine, attraendo investimenti e riducendo i rischi. Tuttavia, comunicare in modo efficace e trasparente le proprie azioni e i propri risultati in questo ambito può rappresentare una sfida.
Un bilancio di sostenibilità, o report di sostenibilità, è un documento che permette di rendicontare le proprie scelte aziendali in fatto di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Raccoglie i dati relativi agli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda e va visto come un’opportunità per le aziende per rendere concreto il proprio impegno verso l’ambiente, i lavoratori e la comunità.
Altrettanto, gli indicatori ESG permettono alle imprese di mostrare la propria propensione alla sostenibilità, con lo scopo di attirare capitali. Tali indici sono affiancati alla rendicontazione aziendale mediante il rating ESG: un giudizio sintetico sull’impegno dell’impresa nei confronti della sostenibilità.
Programma:
- Calcolo degli indicatori ESG.
- Fattori ambientali, sociali e di governance: cosa influenza le valutazioni ESG.
- Rating ESG: cos’è e calcolo.
- Report di sostenibilità o Bilancio di sostenibilità: gli aspetti fondamentali.
- Aumentare la competitività d’impresa con gli aspetti ambientali, sociali e di governance.
A chi si rivolge il webinar
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.