Istituire un adeguato assetto in azienda: sia nel rispetto della normativa sia come leva di miglioramento organizzativo del controllo di gestione.
L’entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (CCII) ha portato con sé l’inserimento di nuovi stringenti obblighi di monitoraggio dell’andamento dell’impresa a livello economico e finanziario, dettando quali sono gli adempimenti e i valori da monitorare, nonché declinando una lista particolareggiata di informazioni ed un test pratico che l’impresa deve essere sempre in grado di soddisfare.
Quali sono gli adeguati assetti organizzativi richiesti alle imprese?
Ai fini di rispettare la Normativa, ogni impresa è obbligata ad utilizzare strumenti e metodi di pianificazione e controllo, in grado di rilevare in anticipo gli appositi indicatori di crisi.
Il webinar farà chiarezza su quali siano le definizioni di “adeguati assetti organizzativi” e quali siano gli strumenti irrinunciabili da implementare, di fatto immediatamente, al fine di rispettare la normativa ma anche come spinta di miglioramento del controllo interno dal punto di vista organizzativo.
In questo modo, l’operatività e gli aspetti pratici per rispettare la normativa, diventano anche un supporto al miglioramento dei risultati aziendali e non solo un mero adempiere ad una normativa.
PROGRAMMA:
- Le ultime novità in tema di Crisi d’Impresa: normativa e cenni teorici, poliedricità dell’adeguato assetto, tra analisi a consuntivo, analisi prospettica e analisi della centrale dei rischi.
- Operatività: sistema di allerta e contenuto della lista particolareggiata
- Analisi di dati: informazioni di bilancio e Analisi Centrale dei Rischi
- Identificazione e rilevazione degli squilibri economici, patrimoniali e finanziari
- Criteri di verifica della sostenibilità del debito a 12 mesi
- Check list di controllo e test pratico di risanamento
- Redazione dei report e del documento finale
- Monitoraggio periodico dei dati
- Adeguati assetti come leva di miglioramento del controllo di gestione
A CHI SI RIVOLGE IL WEBINAR:
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Amministratori, Titolari, Management, Professionisti e Consulenti.