Vai al contenuto
Formazione

Ricavi e analisi delle vendite: le novità introdotte dal nuovo OIC 34. Le strategie per massimizzare i ricavi, nel rispetto della nuova normativa.

Counting income

Dal 1 gennaio 2024, entra in vigore il principio contabile 0IC 34 in tema di “Ricavi”, volto a disciplinare i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi. Le principali novità che impatteranno sui bilanci a partire dal 1° gennaio 2024 riguardano: l’introduzione di tecniche contabili volte alla valorizzazione delle unità elementari di contabilizzazione; la contabilizzazione dei ricavi per la prestazione di servizi; la distinzione tra quando la società opera come principale o come agente.

Al di là degli aspetti contabili e fiscali, preme guardare all’aspetto strategico: questo principio contabile, essendo legato alla voce “ricavi”, incide sulla sfera dell’analisi delle vendite

Durante il webinar, vedremo come cambia l’analisi delle vendite alla luce del nuovo principio contabile e come controllare l’andamento dei volumi di vendita, dei prezzi di vendita, delle dilazioni concesse e del comportamento dei clienti. Dashboard e cruscotti di sintesi ci permetteranno di individuare i prodotti più profittevoli e i clienti più redditizi e capire quali azioni strategiche intraprendere per incrementare i ricavi. In ottica previsionale, una corretta analisi delle vendite potrà contribuire ad anticipare i cambiamenti di mercato e a prendere decisioni più informate

Programma

  • Il nuovo principio contabile OIC 34 ricavi: le novità introdotte.
  • Come cambia l’analisi delle vendite alla luce del nuovo principio contabile?
  • Analisi delle vendite: volumi, prezzi, trend e canali.
  • Strategie di ottimizzazione delle vendite

A quale categoria di clienti scelgo di rivolgermi? Su quali prodotti è preferibile puntare?

  • Previsioni di vendita: prendere decisioni informate per il tuo business.
  • Grafici e dashboard per il controllo dell’attività commerciale. 

A chi si rivolge il webinar:

A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.

Info e iscrizioni

L’evento è gratuito! La mattina del webinar, lo Staff K VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link per assistere all’evento online.
Per partecipare è sufficiente disporre di un PC collegato ad internet.

Se desideri ulteriori info: scrivici all’indirizzo marketing@kventure.it e ti contatteremo al più presto!

Dai più valore alla tua formazione: iscriviti adesso!