Dal 1 gennaio 2024, entra in vigore il principio contabile 0IC 34 in tema di “Ricavi”, volto a disciplinare i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi. Le principali novità che impatteranno sui bilanci a partire dal 1° gennaio 2024 riguardano: l’introduzione di tecniche contabili volte alla valorizzazione delle unità elementari di contabilizzazione; la contabilizzazione dei ricavi per la prestazione di servizi; la distinzione tra quando la società opera come principale o come agente.
Al di là degli aspetti contabili e fiscali, preme guardare all’aspetto strategico: questo principio contabile, essendo legato alla voce “ricavi”, incide sulla sfera dell’analisi delle vendite.
Durante il webinar, vedremo come cambia l’analisi delle vendite alla luce del nuovo principio contabile e come controllare l’andamento dei volumi di vendita, dei prezzi di vendita, delle dilazioni concesse e del comportamento dei clienti. Dashboard e cruscotti di sintesi ci permetteranno di individuare i prodotti più profittevoli e i clienti più redditizi e capire quali azioni strategiche intraprendere per incrementare i ricavi. In ottica previsionale, una corretta analisi delle vendite potrà contribuire ad anticipare i cambiamenti di mercato e a prendere decisioni più informate.
Programma
- Il nuovo principio contabile OIC 34 ricavi: le novità introdotte.
- Come cambia l’analisi delle vendite alla luce del nuovo principio contabile?
- Analisi delle vendite: volumi, prezzi, trend e canali.
- Strategie di ottimizzazione delle vendite:
A quale categoria di clienti scelgo di rivolgermi? Su quali prodotti è preferibile puntare?
- Previsioni di vendita: prendere decisioni informate per il tuo business.
- Grafici e dashboard per il controllo dell’attività commerciale.
A chi si rivolge il webinar:
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.