Vai al contenuto
Formazione

Tecniche di pricing del prodotto. Stabilire il giusto prezzo del prodotto e il costo reale del prodotto

Le metodologie per determinare il giusto prezzo del prodotto sono una grande opportunità per migliorare la competitività aziendale. Il webinar mostra i metodi più efficaci, passando attraverso il calcolo del vero costo del prodotto: mai quanto oggi, infatti, conoscere le logiche della contabilità industriale e saper valutare correttamente il costo reale del prodotto è fondamentale alla sopravvivenza aziendale. Vedremo allora come stabilire il pricing del prodotto e come rendere le tecniche di costing una fonte di informazioni strategiche preziose.

A chi si rivolge:
A tutti i soggetti coinvolti nel controllo di gestione aziendale, nella contabilità analitica e contabilità industriale, che desiderino migliorare la propria preparazione professionale.

Programma:

  • Metodi per determinare il pricing del prodotto: basi e panoramica.
  • Costo del prodotto e formazione del prezzo. Spesso si fanno calcoli sbrigativi ed approssimativi e non si riesce a valutare nel modo corretto il costo reale del proprio prodotto: questo comporta una perdita dei benefici nascosti in tali calcoli. Fra i tanti vantaggi, calcolare il vero costo dei prodotti aziendali serve per: Stabilire il giusto prezzo nell’offerta al cliente (formazione del prezzo di vendita); Conoscere la remuneratività di una commessa; Valutare la convenienza di un progetto; Fornire alla contabilità analitica un importante elemento, fondamentale per il controllo di gestione.
  • DIRECT COST E FULL COST. Tecniche di aggregazione dei costi: il metodo del costo pieno o full costing, ed il metodo del costo variabile o direct costing. Impossibile dare un giudizio assoluto di preferenza, sono due approcci distinti: entrambi i metodi hanno i loro pregi e difetti, e sono entrambi utilissimi per fornire informazioni preziose a chi li utilizza.
  • TARGET COST. La tecnica di controllo dei costi che consente di determinare il prezzo del prodotto in funzione del valore percepito dal cliente.
  • Benefici: aumentare competitività e migliorare i risultati mediante il corretto pricing del prodotto.

Un’occasione di formazione professionale importante per apprendere in breve tempo i migliori metodi di formazione del prezzo, nella più totale comodità.

Dove e Quando: 

Venerdì 22 Aprile 2022, dalle 11:00 alle 12:00. 

Potrai seguire il webinar ovunque tu preferisca: in diretta, via internet, davanti al tuo PC. L’evento è gratuito!

Iscrizioni:

Alcuni giorni prima del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link su cui cliccare per assistere al seminario online. Dai più valore al tuo controllo di gestione