Il forecast è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda voglia monitorare costantemente la performance aziendale, individuare eventuali scostamenti dai piani previsti e guardare al futuro con una certa sicurezza.
In questo articolo esploreremo in dettaglio cos’è il forecast, come si costruisce una previsione accurata e perché è così importante integrarlo nelle proprie strategie aziendali. Scoprirai come, attraverso l’analisi dei dati storici e l’individuazione dei trend di mercato, è possibile stimare con una buona approssimazione i risultati futuri dell’azienda e come il forecast possa diventare un prezioso alleato per la pianificazione strategica e la presa di decisioni informate.
Forecast significato
Il forecast aziendale è una previsione che guarda avanti di qualche mese, un documento strategico, elaborato sulla base dell’analisi dei dati storici, che permette di ottenere una stima quantitativa delle performance economiche future. La sua struttura è simile a quella di un classico bilancio a sezioni contrapposte. Tuttavia, a differenza di quest’ultimo, il forecast riporta valori di natura previsionale e il suo contenuto spazia dalle vendite previste ai movimenti monetari futuri, fino ad arrivare ai trend di mercato. In poche parole, permette di anticipare ricavi, guadagni, vendite e proietta gli sviluppi finanziari in avanti di alcuni mesi.
Come il budget aiuta a migliorare la pianificazione, il controllo e le performance dell’azienda, ma con una differenza: il budget è un piano finanziario che contiene le previsioni per l’anno successivo, il forecast è un documento previsionale che si basa sull’anno in corso e che può essere frequentemente aggiornato a seconda dei cambiamenti nel contesto di mercato.
Quindi, la differenza sostanziale tra il bilancio d’esercizio, il forecast aziendale e il budget aziendale è il periodo di tempo su cui si basano:
-il bilancio è un prospetto a consuntivo, basato su un periodo di tempo già passato;
-il forecast aziendale è un prospetto previsionale che contiene proiezioni per l’anno in corso;
-il budget aziendale è un prospetto previsionale che contiene le previsioni per l’anno successivo.
Forecast quando si usa
Due sono i suoi scopi principali:
- Gestire al meglio la fine dell’anno attraverso strategie adeguate a raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Iniziare a prevedere l’andamento dell’anno successivo attuando eventuali correzioni e nuove strategie.
Per questo il forecast dovrebbe essere aggiornato almeno due volte l’anno, in corrispondenza della chiusura del secondo e del terzo trimestre: calcolare il forecast dopo il secondo trimestre (alla fine di giugno) permette di fare un primo bilancio dell’anno e adattare le strategie per i mesi a venire, mentre aggiornarlo dopo il terzo trimestre (da fine di settembre in poi) aiuta a stimare la chiusura dell’anno in corso e a pianificare il prossimo, mettendo a punto il budget annuale. Infatti, l’azienda che a novembre vuole fare programmazione per l’anno successivo, dovrebbe prima fare una stima della chiusura dell’anno in corso.
Idealisticamente, se si è veloci ed organizzati, si potrebbe calcolare il forecast alla fine di ogni mese, anche se perderebbe di significato compilarlo durante i primi mesi dell’anno perché assomiglierebbe più a una copia del bilancio dell’anno passato. A giugno, invece, essendo già a metà anno, si avranno dati sufficienti per fare una previsione accurata e ottimizzare le performance. Fine settembre / inizio ottobre, infine, è il momento perfetto per calcolarlo.
Forecast come si calcola
Pe preparare unforecast aziendale, che contenga tutte le informazioni utili, è necessario seguire alcune fasi:
1. Analisi dei dati storici e riclassificazione del bilancio provvisorio
La preparazione di un forecast aziendale richiede innanzitutto l’analisi accurata dei dati storici: si prende in esame i bilanci degli ultimi anni, analizzando i dati storici di produzione e delle vendite, e si individua l’andamento di ricavi, costi, profitti.
Si procede successivamente con la riclassificazione del bilancio provvisorio, integrando e rettificando i dati mancanti. Rielaborare la struttura dei dati è inevitabile, dal momento che il bilancio contabile non mette in risalto le informazioni adatte a generare il forecast.
2. Aggiornamento dei documenti contabili
È importante mantenere più aggiornati possibile i documenti contabili per riclassificare il bilancio con i giusti dati. Spesso, le registrazioni contabili procedono più lentamente rispetto alle esigenze operative e ai bisogni informativi di chi gestisce l’azienda, ma grazie al fast closing è possibile aggirare questa problematica, estrapolando valori affidabili in tempi rapidi.
3. Analisi delle tendenze di mercato e dei fattori esterni all’azienda
Si calcolano poi i valori tendenziali, valutando l’andamento generale dell’economia e i vari fattori macroeconomici e si procede a studiare le tendenze del mercato, la concorrenza, le nuove tecnologie e le normative che potrebbero influenzare l’attività dell’azienda.
4. Stima dei valori attesi
I “valori attesi” sono i valori previsti nel forecast per ogni voce di costo o di ricavo. L’andamento dei valori attesi potrebbe corrispondere all’andamento dei trend, ma affinché il documento abbia una reale utilità è importante assicurarsi di non copiarli direttamente, ma valutare, prevedere e ragionare attentamente sui valori da attribuire ad ogni voce.
5. Presentazione dei risultati
Ultima fase è la preparazione della reportistica: i risultati del forecast dovranno essere presentati ai responsabili aziendali in modo chiaro e conciso attraverso grafici, cruscotti e tabelle di semplice ed immediata lettura, coinvolgendoli nella discussione delle implicazioni strategiche.
Come si fa un forecast: due consigli per redigerlo al meglio
Con questi due rapidi suggerimenti, potrai riuscire a perfezionare il lavoro svolto con le fasi precedenti e ottenere il massimo risultato dalle tue previsioni di business.
1. Simulazione di scenari
In un panorama imprenditoriale in costante cambiamento, alcune variabili sono difficili da prevedere e, per evitare imprevisti, è sempre meglio preparare diversi scenari di previsione, da quelli più ottimistici a quelli peggiori, per abituarsi a gestire situazioni di varia complessità e valutare l’impatto di diverse variabili sull’andamento aziendale.
2. Monitoraggio e aggiornamento
Mantenere le previsioni aziendali aggiornate è un elemento chiave per preservare la continuità aziendale. Perciò è sempre opportuno confrontare periodicamente i dati reali con quelli previsionali, aggiornando il modello di forecast in base ai nuovi dati e alle variazioni delle condizioni di mercato: fare il punto della situazione ti aiuterà ad elaborare una risposta utile in caso di inefficienze.
Perché è importante fare il forecast: i vantaggi della previsione
Grazie alle informazioni estrapolate dal forecast aziendale, è possibile avere un quadro di ciò che il futuro riserva all’azienda: in poche parole, una visione chiara delle possibili opportunità da cogliere o dei rischi più evidenti da prevenire.
Assieme al budget aziendale, il forecast è un potente strumento di motivazione nel raggiungimento dei risultati desiderati. Tra i suoi molteplici vantaggi si riscontra:
- Ottimizzazione degli ultimi mesi dell’anno: aiuta nello sprint finale a ridurre i costi ed incrementare i ricavi.
- Maggiore controllo: permette di monitorare costantemente l’andamento della tua attività.
- Decisioni più rapide e informate: ti supporta nel prendere decisioni strategiche e tempestive basate su dati concreti.
- Gestione delle risorse efficace: ottimizza l’utilizzo delle risorse a disposizione.
- Riduzione dei rischi: anticipa eventuali problemi, dando modo di trovare soluzioni efficaci.
- Migliori performance: guida l’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Dal forecast si ottengono perciò preziosi insights che, dopo un’accurata verifica, potranno essere utilizzati per la creazione di roadmap strategiche verso un maggiore vantaggio competitivo. L’obiettivo principale è quello che non passa mai di moda: la crescita aziendale nel medio-lungo periodo.
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