La costruzione del budget commerciale rappresenta una fase fondamentale della pianificazione aziendale, ed è una componente basilare del piano operativo.
Il budget commerciale chiarisce gli obiettivi di vendita che l’impresa intende conseguire nel periodo successivo, in termini quantitativi ed economici. E’ volto a delineare l’evoluzione delle vendite: gli obiettivi di mercato da raggiungere, le strategie competitive, le politiche da adottare, le risorse da impegnare, i costi necessari per l’azione commerciale, gli obiettivi di vendita da assegnare al team ed, ovviamente, la redditività delle vendite.
Il webinar mostra la costruzione del budget commerciale nelle sue due componenti (budget delle vendite e budget dei costi commerciali) e come tradurre le strategie in azione.
Programma:
- Elaborare il Budget delle vendite.
- Elaborare il Budget dei costi commerciali (variabili, fissi, discrezionali, …).
- Dimensioni del budget commerciale (area geografica; prodotti o linee da prodotti; periodo temporale; centri di responsabilità; sales manager; gruppi di clienti, …).
- Fasi fondamentali del Budget commerciale:
- Fissare gli obiettivi di vendita;
- Definire le politiche commerciali;
- Verificare la compatibilità con le risorse aziendali;
- Stabilire i costi delle azioni commerciali;
- Coordinare obiettivi e strategie del piano operativo generale;
- Sviluppare ed elaborare il budget delle vendite;
- Assegnare gli obiettivi di vendita al sales team;
- Sviluppare e mettere in atto il piano di azione.
- Per raggiungere gli obiettivi aziendali è necessario avere un piano efficace ed attuare strategie coordinate. Iscriviti al webinar!
Dove e quando:
23 Ottobre, ore 11:00 – 12:00.
Potrai seguire il webinar gratuito ovunque tu preferisca: in diretta, via internet, davanti al tuo PC!
Iscrizioni:
La mattina del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link per assistere al seminario online.
Dai più valore al tuo controllo di gestione: ISCRIVITI ADESSO > marketing@kventure.it