Vai al contenuto
News

Software Budgeting: come migliorare la gestione del budget

Utilizzare uno strumento software per gestire, pianificare e prevedere i budget dell’azienda permette di ottenere risultati concreti e visibili a partire da un ambiente di lavoro perfettamente integrato.

software budgeting

Il software budgeting semplifica e ottimizza il processo di gestione del budget aziendale, rendendolo soprattutto più efficiente e preciso. Una gestione attenta del budget, infatti, può aiutare a mantenere l’azienda finanziariamente solida, evitando spese superflue e garantendo una maggiore stabilità finanziaria. Ma cos’è esattamente un software di budgeting e perché adottarlo in azienda è davvero utile?

Software budgeting e fogli di calcolo

Le aziende che utilizzano Excel per gestire i propri budget hanno molte più probabilità di commettere errori, poiché quasi il 90% dei fogli di calcolo contiene errori. Questi strumenti non possono proteggere dalla possibilità di un errore umano. Spesso, poi, un foglio di calcolo finisce per assumere una vita propria: c’è qualcuno che lo crea, ma poi altre persone lo interpretano non comprendendo a pieno tutte le caratteristiche e complessità. Per questo motivo, spesso, si finisce per trarre conclusioni errate. 
Il software per il budget rappresenta la prima sfida e allo stesso tempo, il primo vantaggio per le aziende che decidono di abbandonare i fogli di calcolo. La sfida, infatti, consiste nel trasferire l’attività legata ai fogli di calcolo verso una soluzione più organizzata; il vantaggio sta, invece, nell’andare oltre il caos e la complessità dei processi basati su fogli di calcolo per pianificare e monitorare in modo più efficace le prestazioni finanziarie.  Un software budgeting consente di monitorare tutte le voci che identificano il budget in modo preciso, evitando errori e inesattezze. Offre funzionalità di pianificazione e reportistica e una gestione in tempo reale. Permette di effettuare modifiche velocemente in base alle necessità che vengono a verificarsi.

Dalla pianificazione del budget al monitoraggio dei risultati

Il budget è un processo continuo ed è molto importante che sia rivisitato il più regolarmente possibile. Uno strumento di gestione del budget che aiuta a informare ogni membro del team sui risultati consente di monitorare costantemente le spese e le entrate dell’azienda, fornendo informazioni chiare e tempestive sulla situazione finanziaria. Offre flessibilità perché permette di effettuare rapidamente modifiche al budget adattandolo ai cambiamenti del mercato e alle nuove opportunità di business. Aiuta a portare più struttura nel budget e nelle previsioni attraverso un’attenta panoramica dei dati finanziari in grado di prendere decisioni migliori. Ed è anche una soluzione completa poiché funge da connettore di tutti gli altri strumenti finanziari.

Uno strumento finanziario visivo

Una soluzione completa ma anche uno strumento di reporting finanziario visivo e piacevole da usare che aiuta a portare maggiore chiarezza con dashboard che offrono una rapida panoramica delle prestazioni finanziarie dell’azienda.

Una soluzione software per il budget aziendale non solo aiuta a informare in modo semplice e diretto ma fa raccontare una storia ai dati finanziari.
Questo si traduce in un aiuto nel  prendere decisioni a lungo termine. Ancora oggi le aziende faticano a tradurre i tanti dati di cui dispongono in attività utili per la propria gestione. 
Gli stessi dipartimenti finance sono sempre più sotto pressione nel tentativo di fornire insight dettagliati sull’azienda per poi poter orientare le decisioni strategiche.
Oggi le aziende non possono più permettersi di avere una pianificazione approssimativa o frammentaria. Non possono avere ruoli e aree aziendali che non comunicano tra loro. La digitalizzazione dei processi in questo senso permette di creare vere e proprie connessioni.

Software budgeting: dai dati al cloud

L’adozione del cloud nelle aziende italiane rappresenta la prima risposta rapida al lungo e delicato processo di digitalizzazione. Secondo una ricerca condotta da IDG ben il 92% delle imprese usa già, in qualche modo, il cloud. Infatti, il cloud offre alle aziende una grande flessibilità.
Permette di avere tutti i servizi e i dati di cui hanno bisogno in modo rapido e conveniente. Offre alle imprese vantaggi sia in termini di tempo che di produttività. Permette, così, alle aziende di vivere uno sviluppo tecnologico sempre più deciso e proiettato verso il futuro. 
Gli strumenti di budget aziendale in cloud sono una ottima opzione per qualsiasi azienda che desideri gestire i propri budget in modo snello e organizzato. Sono intuitivi e facili da implementare: Permettono aggiornamenti regolari e sono sicuri.

Vuoi avere maggiori informazioni? Invia la tua richiesta utilizzando il form in basso

Footer Form