Vai al contenuto
In evidenza

Software controllo di gestione: guida alla scelta del software giusto

Scopri come rendere la tua attività di controllo di gestione più efficiente: scegli il giusto software di controllo, pianificazione e reportistica!

software, analysis

L’elevata e crescente complessità dei mercati e l’alto grado di controllo e pianificazione richiesto, rende il controllo di gestione un’attività tanto indispensabile quanto complessa per le aziende di ogni dimensione e settore. Per questo è necessario dotarsi dei giusti strumenti in grado di restituire le informazioni provenienti dalle svariate fonti in maniera accurata, tempestiva e di facile elaborazione. In questo senso dotarsi del software di controllo di gestione giusto farà la differenza in ottica strategica.

Scopri come arrivare alla scelta del software più adatto a massimizzare le tue performance!

Controllo di gestione cosa fa

Il controllo di gestione è un’attività di supporto alla direzione aziendale: analizza e interpreta i dati aziendali provenienti dalle varie attività e aiuta i dirigenti a prendere decisioni veloci e strategiche. Si suddivide in 4 fasi:

  1. Pianificazione e definizione delle strategie aziendali di breve, medio e lungo termine;
  2. Esecuzione delle strategie e mobilitazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  3. Reporting, analisi e verifica dei piani aziendali:
  4. Revisione dei piani, correzione ed individuazione di obiettivi e strategie maggiormente efficaci.

Al fine di svolgere queste 4 fasi in maniera efficiente ed efficace, si rendono necessarie alcune attività:

  • Analisi e riclassificazione di bilancio per valutare l’adeguatezza delle risorse economiche agli investimenti di mercato. 
  • Analisi comparata del bilancio attuale con il bilancio dell’anno precedente, per fornire all’imprenditore/al management una visione ampia del rendimento della propria attività.
  • Budget, per prevedere eventuali spese e ricavi dell’anno successivo e, di conseguenza tracciare le linee guida (obiettivi operativi e potenziali investimenti) per l’anno a seguire. Per questo motivo il budget viene predisposto solitamente nel mese di novembre.
  • Analisi degli scostamenti (trimestrale) per valutare i risultati ottenuti a confronto con quelli inseriti all’interno del bilancio previsionale ed ottenere così una valutazione effettiva dell’efficacia delle risorse aziendali.

Per agevolare questo processo e distribuire le informazioni alle varie figure aziendali in maniera semplice, veloce e sicura, le aziende devono dotarsi di adeguati strumenti.

Analizzando le nuove tendenze del controllo di gestione, vediamo come sia sempre più indispensabile dotarsi di software specialistici in grado di aggregare, analizzare ed esporre tutti i dati raccolti dalle molteplici fonti in maniera chiara ed obiettiva.

Software controllo di gestione: 10 linee guida verso la scelta dello strumento migliore

Scegliere lo strumento informatico più adatto alle proprie esigenze, introduce automazione ed efficienza all’interno di un’impresa. I software di controllo di gestione sono strumenti molto utili ad agevolare il controllo nelle aziende, dalla pianificazione al monitoraggio delle attività.

Automatizzare i processi non solo permette un risparmio in termini di tempo, ma anche di reagire e prevedere tempestivamente i cambiamenti del mercato, prendendo così decisioni più rapide e consapevoli, basate su informazioni aggiornate in tempo reale.

L’ottimizzazione dei processi e il raggiungimento degli obiettivi di business prefissati passa, perciò, attraverso la scelta del giusto strumento! Ma quali sono le caratteristiche essenziali per un buon software di controllo di gestione?

1. Crescita aziendale

Una piattaforma di controllo di gestione riesce a fare bene il suo mestiere quando conduce l’azienda verso risultati in crescita. Un software di performance management non deve essere un mero elaboratore di numeri: deve fornire specifiche indicazioni per guidare le imprese verso gli obiettivi desiderati.

2. Alte performance

Con l’automazione e il venir meno dell’onere di inserimento manuale, è possibile ottenere una totale certezza dei dati e dei report prodotti. Uno strumento strategico, in grado di raccogliere, trasformare e gestire grandi quantità di informazioni, saprà valorizzare le performance della tua impresa, portandola verso risultati di alta qualità, solidi e intuitivi.

3. Flessibilità

I migliori software di controllo di gestione possono essere personalizzati in funzione delle esigenze dell’impresa, in modo da risultare perfettamente allineati alla tua azienda, alla tua dimensione, al tuo settore.

4. Semplificazione

Tempi di implementazione brevi, utilizzo immediato e dati tempestivi. Un software deve essere in grado di accelerare e ottimizzare i processi, in modo da semplificare il flusso dei dati.

5. Facilità d’uso

Un buon software di controllo di gestione dovrebbe essere intuitivo e facile da usare, in modo da ridurre il tempo necessario a formare il proprio team e massimizzare così l’efficienza. Un’interfaccia utente semplice permetterà anche ai meno esperti di farne uso fin da subito, senza difficoltà o perdite di tempo.

6. Integrazione

Assicurarsi che il software si possa integrare con altri strumenti aziendali e con qualsiasi ambiente IT. L’integrazione semplifica i processi aziendali e riduce la duplicazione dei dati.

7. Sicurezza

Una piattaforma software deve garantire la tutela dai rischi informatici e la protezione dei dati sensibili e delle informazioni aziendali.

8. Accessibilità ovunque

Un software accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a Internet attraverso il cloud, facilitando la sincronizzazione dei dati tra dispositivi e la collaborazione tra colleghi o con i collaboratori esterni.

9. Completezza

Capacità di estrarre e integrare i dati provenienti da fonti diverse all’interno di un unico ambiente, garantendo coerenza e analisi rapide.

10. Rispetto delle normative

Un software in grado di garantire il rispetto delle normative attuali (GDRP, Codice della Crisi d’Impresa, ..) e facilmente adeguabile a quelle future.

Scopri SELFPLANNING: il miglior software di controllo di gestione

SELFPLANNING rappresenta la migliore soluzione di CPM Corporate Performance Management per misurare la performance economico finanziaria della tua azienda. Ma perché è il migliore?

Con SELFPLANNING automazione ed efficienza sono al servizio sia di aziende di ogni dimensione e settore che di professionisti. Il suo linguaggio innovativo di programmazione realizzato con la migliore tecnologia esistente sul mercato e la sua architettura aperta, lo rendono uno strumento estremamente flessibile ed estendibile a nuovi sviluppi. Ottimizza il processo di budgeting, rendicontazione e consolidamento adeguandosi alle tue esigenze, nel continuo rispetto delle evoluzioni del business.

Un’unica piattaforma integrata con il tuo gestionale e con tutti i tuoi dati subito pronta per migliorare i tuoi risultati: massimo controllo, pianificazione affidabile, totale profondità di analisi. L’integrazione diretta ottimizza gli investimenti IT della tua azienda e allo stesso tempo valorizza i tuoi strumenti. Disponibile On Premise oppure In Cloud.

Maggiore semplicità nelle tue attività quotidiane grazie ad un solo sistema unificato. Con SELFPLANNING hai un unico ambiente per tutta l’area finance: controllo, budget, cash flow, contabilità industriale, valutazione del rischio e bilancio consolidato.

Scopri di più su SELFPLANNING! Compila il form per informazioni o per richiedere direttamente una demo gratuita.

Footer Form